COMUNICATO STAMPA

A SCUOLA COL “PIEDISUS”

I bambini delle classi 4 e 5 della primaria di Pescaiola vanno e tornano da scuola a piedi

Arezzo – 79 bambini delle classi 4 e 5 della primaria di Pescaiola, dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca, hanno aderito con le proprie famiglie al progetto promosso da Legambiente a cui ha dato il patrocinio il Comune di Arezzo, denominato Piedibus. “Il nostro Istituto, dichiara Rossella Esposito, dirigente dell’Istituto Comprensivo, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da Legambiente proprio per l’elevato valore educativo e didattico visto che è finalizzata a fare andare e tornare i bambini da scuola a piedi percorrendo un percorso prestabilito e protetto. Abbiamo previsto una settimana di sperimentazione alla quale partecipano anche i genitori, i responsabili di Legambiente insieme ai volontari della FIAB. Successivamente il Piedibus proseguirà con la disponibilità di un gruppo di genitori che si alterneranno nelle giornate per accompagnare i bambini”.

Ma cosa è il Piedibus? È una carovana di bambini che va a scuola a piedi con un apri fila e un chiudi fila; come un vero autobus di linea parte da un capolinea, segue un preciso percorso e raccoglie passeggeri che dovranno rispettare l’orario stabilito. Questo speciale autobus viaggia col sole e con la pioggia, ciascuno passeggero indossa un gilet rifrangente e durante il percorso è favorita la conversazione così come si impartiscono consigli utili per “guadagnare” una certa autonomia.

È un valido aspetto educativo e didattico finalizzato alla promozione di una migliore qualità di vita dei bambini nonché un modo per incoraggiare la riduzione del traffico cittadino.

Quindi, se al mattino, vi imbattete in un colorato Piedibus sappiate che ogni suo passeggero ha a cuore l’ambiente, oltre ad essere un modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili ed ogni Pedibus è diverso ed originale perché si adatta alle diverse esigenze dei partecipanti.

Arezzo, lì 23 febbraio  2023