Offerta formativa

L’Istituto Comprensivo Piero della Francesca è formato da 3 plessi di scuole dell’infanzia, 5 plessi di scuola primaria, di cui 3 a tempo pieno, e un plesso di scuola secondaria di primo grado. Il tempo scuola di tutti plessi dell’ istituto è articolato in 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Nelle scuole primarie sono attivati i servizi di pre-post scuola e doposcuola.

In tutti gli ordini di scuola per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione
cattolica è prevista un’attività alternativa

Nello specifico l’organizzazione oraria prevede i seguenti orari: 

SCUOLE DELL’INFANZIA:

• L’AQUILONE (via C. Pisacane, 9), orario: 8.00 -16.00

• PRIMAVERA (Loc. Indicatore, zona F), orario: 8.00-16.00 – Attivazione modello Senza Zaino

• CIELO APERTO (San Giuliano, 107), orario: 8.00-16.00

 

SCUOLE PRIMARIE:

• ANNA FRANK (Loc. Indicatore, v. Cassia 9), orario: 8.00 -16.00

• MARCO POLO (San Giuliano, 106), orario: 8.30-16.30

• ELIO BETTINI (v. Bellini, San Leo), orario: 8.00 -16.00

• PRATANTICO (Loc. Pratantico 6/A), orario: 8.00-13.24 – Scuola Senza Zaino

• PESCAIOLA (v. B. Croce, 64), orario: 8.00 -13.00 con un rientro fino alle 16.00 – Scuola Senza Zaino

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il tempo scuola si articola in 5 giorni (lunedì-venerdì) per 6 ore giornaliere, con orario 8-14. Nell’arco della mattinata vengono effettuati due intervalli di 10 minuti ciascuno. Il pomeriggio, sono attivati, sulla base delle adesioni, laboratori facoltativi.

Dall’anno scolastico 2023/24 attivazione modello Senza Zaino in almeno una sezione e richiesta attivazione indirizzo musicale (strumenti: batteria, basso, sax, pianoforte).

Il nostro Istituto  inoltre, dall’ anno scolastico 2020/21,  è scuola polo ad Orientamento Artistico e Performativo e in questi anni ha messo in atto diverse attività volte ad sensibilizzare gli studenti e il territorio rispetto all’arte come strumento di comunicazione,  crescita e inclusione.


Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa

Progetti che valorizzano e potenziano la competenza alfabetica e funzionale e la competenza multilinguistica

Progetti che sostengono lo sviluppo negli alunni della competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.

Progetti volti a potenziare la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Progetti che sostengono il potenziamento della competenza in materia di cittadinanza.