(AGENPARL) – sab 16 dicembre 2023 COMUNICATO STAMPA
“LA NAVE DEI FOLLI”
Otto storie alla ricerca di un approdo
Cortometraggio con protagonisti gli studenti dell’I.C. Piero della Francesca
e dell’I.C. IV Novembre
Aula Magna dell’I.C. Piero della Francesca, Lunedì 18 dicembre ore 17
Arezzo – I.C. Piero della Francesca e I.C. IV Novembre, unitamente ad altre sette scuole facenti parte della reta “Fuori Campo”, enti, istituzioni e associazioni del territorio, per sensibilizzare i propri studenti al tema del disagio giovanile e della dispersione scolastica, ha aderito al progetto “Cinema e Immagini per la scuola”,
Tramite laboratori di formazione e sensibilizzazione al tema e attività di produzione (sviluppo, scrittura, produzione, postproduzione, distribuzione e comunicazione) è stato realizzato un lungometraggio dal titolo La Nave dei Folli. Un film sulla metafora del viaggio, dell’alienazione, del racconto e dell’identità ispirato alla “Nave dei Folli” di Sebastian Brant; al quadro “La Nave dei Folli” di Hieronymus Bosch; al saggio di Michel Foucault “Storia della follia” nell’età classica.
Il progetto ha visto impegnati i ragazzi per alcuni mesi duranti i quali è stato offerto loro la possibilità di esplorare le molteplici espressioni dell’arte cinematografica e dell’immagine, sostenendoli nella loro creatività e nel loro interesse per queste forme d’arte. Dopodiché hanno preso parte alla produzione di un film ad episodi, ognuno dei quali ambientato nello specifico territorio dove insiste la scuola per creare un’opera complessa universale e particolare.
Dopo l’anteprima che si è tenuta il 30 novembre presso l’Arena Eden, lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 17 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “Piero della Francesca” in Via Malpighi 20, sarà riproposta la proiezione del corto alle famiglie e alla cittadinanza.
Arezzo, lì 16 dicembre 2023
Ufficio Stampa I.C. Piero della Francesca