La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo Piero della Francesca di Arezzo si è costituito nel settembre del 2009. In questi anni si sono alternati diversi Dirigenti e, dopo due anni di reggenza, dal 1°settembre 2019 c’è un nuovo Dirigente Scolastico. L’istituto comprende tre plessi di scuola dell’infanzia, cinque plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. I nove plessi sono dislocati in un territorio piuttosto vasto ed eterogeneo.

POPOLAZIONE SCOLASTICA

Opportunità

Il territorio del nostro Istituto comprende sia scuole dell’immediata periferia che di frazioni più decentrate della città, pertanto, la popolazione scolastica risulta diversificata. Il contesto socio-economico risulta piuttosto eterogeneo e l’utenza si dimostra recettiva e partecipe alle proposte offerte dall’Istituto che vanno a compensare le mancanze di opportunità del territorio (espresse nei vincoli). La possibilità di ampliamento dell’offerta formativa unitamente ad altre opportunità offerte dalla scuola, anche con il contributo del Comune, permette all’Istituto di garantire parte dei servizi senza gravare economicamente sull’utenza.

Vincoli

La posizione della maggior parte delle scuole risulta decentrata rispetto al centro città, pertanto, i servizi e le opportunità di coinvolgimento in attività educative e ricreative per i minori sono ridotte. Inoltre, poiché l’utenza scolastica nel complesso si colloca in una fascia socio-culturale medio-bassa, anche la sua possibilità di accesso a servizi e attività a pagamento risulta limitata.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

Opportunità

Il Comune opera sul territorio in maniera produttiva, rispondendo sia alle esigenze dell’istituzione scolastica attraverso interventi di manutenzione, adeguamento e ampliamento delle strutture sia alle esigenze della popolazione scolastica con interventi economici volti ad offrire servizi a costi ridotti per le famiglie (pre, post-scuola, mensa, laboratori italiano L2 ecc.).

Vincoli

La condizione socio-economico-culturale di una buona parte della popolazione scolastica necessita di un sostegno per accedere ad alcuni servizi necessari alle famiglie. Il nostro Istituto si caratterizza, inoltre, per la presenza di un numero elevato di alunni stranieri non italofoni, in particolare è consistente la comunità Pakistana e Bengalese.

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

Opportunità

Le criticità emerse in seguito alla pandemia di Covid-19 e i fondi ricevuti dal Ministero hanno velocizzato il processo di digitalizzazione già iniziato dall’Istituto attraverso l’acquisto di un numero consistente di dispositivi digitali (dati anche in comodato d’uso alle famiglie per consentire l’accesso sia alla DAD che alla DID), il cablaggio e il potenziamento della rete internet nei vari plessi, la sostituzione di alcune LIM con Monitor Touch e la realizzazione di ambienti innovativi per la scuola dell’Infanzia.

Vincoli

Alcuni plessi dell’Istituto necessitano ancora di interventi di adeguamento e manutenzione. Il contributo volontario richiesto dall’Istituto risulta minimo, sia in considerazione delle condizioni socio-economiche dell’utenza di riferimento, sia dell’ulteriore aggravamento delle stesse in seguito alla pandemia.