Organizzazione

DOVE  SIAMO  Indirizzo della sede centrale “Piero della Francesca”Via Malpighi, 20- 52100 AREZZO

L’Istituto Comprensivo “Piero della Francesca” di Arezzo si è costituito nel Settembre del 2009, attualmente comprende tre Scuole dell’Infanzia, cinque Scuole Primarie e una scuola Secondaria di Primo Grado. Nove plessi dislocati in un territorio piuttosto vasto ed eterogeneo. La presenza dei tre gradi di scuola favorisce il raccordo e la continuità educativa e garantisce l’unitarietà di intenti e interventi. L’attività didattica dell’Istituto è volta al potenziamento dei saperi e delle competenze dei propri alunni.

L’articolazione dell’offerta formativa si pone l’obiettivo di favorire il raggiungimento del successo formativo per tutti e per ciascuno. Particolare attenzione è stata messa nell’individuazione comune del clima educativo, che si caratterizza secondo quanto segue:

▪      Le scuole di ogni ordine dell’Istituto pongono al centro dei loro obiettivi la formazione, l’apprendimento e l’insegnamento in condizioni di serenità e benessere.

▪      L’organizzazione delle attività s’impernia sulla spinta motivazionale ad insegnare e ad apprendere in un rapporto interattivo fra adulto e bambino/ragazzo che abbia come sfondo l’emozione del conoscere e il desiderio dell’apprendere.

▪    Lo stile d’insegnamento terrà conto dei bisogni psicologici e risponderà a quelli educativi tipici dei bambini/ragazzi della Società contemporanea.

▪      La didattica è considerata uno strumento dinamico in continuo dialogo con le sfide della società moderna, in grado di aggiornarsi con le più attuali  strategie pedagogiche (flipped classroom, calcolo computazionale, etc.) e con le strumentazioni tecnologiche più attuali (due classi realizzate con il  Progetto PON  Cl@sse 2.0 ; un laboratorio realizzato con con i finanziamenti del Piano Nazionale Scuola Digitale nella Scuola Secondaria; un laboratorio multimediale Progetto  PON Cl@sse 3.0 attivato nella Scuola primaria con Finanziamenti del Piano Nazionale Scuola Digitale; tutte le classi della Scuola secondaria  e la maggior parte della Primaria sono dotate di LIM), tablet e Registro Elettronico con funzionalità attive per le famiglie della scuola secondaria di I grado, etc.).